Ortodonzia invisibile
L' ortodonzia invisibile è una tecnica di allineamento dei denti e di miglioramento dei rapporti occlusali che utilizza mascherine di materiale trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perché le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica. I nostri centri dentistici offrono il trattamento di ortodonzia invisibile completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.
Per chi?
Questa metodologia ortodontica è indicata a tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza lo sgradevole impatto estetico dell’apparecchio ortodontico tradizionale, causato da fili ed attacchi metallici visibili. L'ortodonzia trasparente è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi, come ad esempio:
• AFFOLLAMENTO DENTALE lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato.
• DENTI CON SPAZIATURA ECCESSIVA: i denti della stessa arcata non sono a contatto tra loro ma separati da spazi, detti diastemi.
• MORSO PROFONDO i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
• MORSO INVERSO (CROCIATO) si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Questa malocclusione può interessare sia i denti laterali (morso inverso laterale/posteriore) che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).
Le caratteristiche
Le mascherine invisibili sono comode e rimovibili, si possono togliere per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale. Non ostacolano la pronuncia. Sono leggerissime e personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente.
La tecnica ortodontica
L’ortodontista effettua lo studio del caso sul programma 3D ClinCheck® che permette di visualizzare in anticipo ogni fase di spostamento dei denti del paziente e di produrre una serie di mascherine personalizzate, codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere. Ogni due settimane le mascherine sono cambiate nella bocca del paziente, presso i nostri centri. Alla fine del periodo di trattamento è necessario proseguire la terapia con una mascherina di contenzione che mantiene la posizione finale ottenuta.
Ortodonzia e gnatologia
La crescita è un fenomeno complesso che spesso al livello del cavo orale e del terzo inferiore del viso avviene in maniera non completamente armonica. Per questo motivo è fondamentale che i più piccoli vengano sottoposti a visite periodiche prima che inizino a perdere i denti decidui. Perché la permuta avvenga nel modo migliore possibile può essere infatti utile intervenire, così come può essere utile intervenire in ciascuna delle successive fasi della crescita.
I mezzi più frequentemente impiegati sono apparecchi ortodontici, fissi o rimovibili, il cui fine è proprio quello di favorire un corretto sviluppo delle arcate dentarie e delle basi ossee. L’ortodonzia, infatti, non ha solo lo scopo di allineare i denti a fini estetici, ma anche quello di migliorare l’occlusione, cioè i rapporti e i punti di contatto che le due arcate sia al momento della deglutizione sia durante i movimenti della masticazione. Le cure ortodontiche pertanto sono complesse e richiedono grande collaborazione da parte dei pazienti. Presso il nostro studio i vostri bambini e ragazzi avranno l’attenzione che meritano: infatti quelli che oggi possono sembrare fastidiosi problemi estetici non solo difficilmente si superano spontaneamente con l’andar del tempo, a meno di un intervento professionale, ma possono dare luogo a ben più gravi compromissioni della salute orale.
Una occlusione non corretta, infatti, può portare a pesanti conseguenze in età adulta (quando è molto più difficilmente correggibile) come gravi risentimenti parodontali, perdita precoce dei denti e disturbi articolari anche dolorosi. Proprio dei disturbi (o meglio disordini) delle articolazioni temporo-mandibilari, con le quali la mandibola entra in rapporto con il resto del cranio, si occupa la gnatologia. Tra questi disordini, ci sono click, blocchi in apertura e chiusura, dolori nella zona dell’orecchio e talvolta irradiati al capo e al collo. In alcuni casi questi sintomi sono da ricondurre anche a problemi occlusali sui quali è possibile intervenire con l’uso di apparecchio ortodontici, anche nelle persone adulte, altre volte è possibile migliorare la situazione con altri protocolli terapeutici. Presso il nostro studio, i vostri fastidi potranno essere studiati con attenzione. Nel caso in cui fossero riconducibili a disordini temporo-mandibolari, cercheremo insieme la soluzione per permettervi una migliore qualità di vita.