Ortodonzia e gnatologia

Ortodonzia Ortodonzia

Ortodonzia e gnatologia

La crescita è un fenomeno complesso che spesso al livello del cavo orale e del terzo inferiore del viso avviene in maniera non completamente armonica. Per questo motivo è fondamentale che i più piccoli vengano sottoposti a visite periodiche prima che inizino a perdere i denti decidui. Perché la permuta avvenga nel modo migliore possibile può essere infatti utile intervenire, così come può essere utile intervenire in ciascuna delle successive fasi della crescita.

I mezzi più frequentemente impiegati sono apparecchi ortodontici, fissi o rimovibili, il cui fine è proprio quello di favorire un corretto sviluppo delle arcate dentarie e delle basi ossee. L’ortodonzia, infatti, non ha solo lo scopo di allineare i denti a fini estetici, ma anche quello di migliorare l’occlusione, cioè i rapporti e i punti di contatto che le due arcate sia al momento della deglutizione sia durante i movimenti della masticazione. Le cure ortodontiche pertanto sono complesse e richiedono grande collaborazione da parte dei pazienti. Presso il nostro studio i vostri bambini e ragazzi avranno l’attenzione che meritano: infatti quelli che oggi possono sembrare fastidiosi problemi estetici non solo difficilmente si superano spontaneamente con l’andar del tempo, a meno di un intervento professionale, ma possono dare luogo a ben più gravi compromissioni della salute orale.

Una occlusione non corretta, infatti, può portare a pesanti conseguenze in età adulta (quando è molto più difficilmente correggibile) come gravi risentimenti parodontali, perdita precoce dei denti e disturbi articolari anche dolorosi. Proprio dei disturbi (o meglio disordini) delle articolazioni temporo-mandibilari, con le quali la mandibola entra in rapporto con il resto del cranio, si occupa la gnatologia. Tra questi disordini, ci sono click, blocchi in apertura e chiusura, dolori nella zona dell’orecchio e talvolta irradiati al capo e al collo. In alcuni casi questi sintomi sono da ricondurre anche a problemi occlusali sui quali è possibile intervenire con l’uso di apparecchio ortodontici, anche nelle persone adulte, altre volte è possibile migliorare la situazione con altri protocolli terapeutici. Presso il nostro studio, i vostri fastidi potranno essere studiati con attenzione. Nel caso in cui fossero riconducibili a disordini temporo-mandibolari, cercheremo insieme la soluzione per permettervi una migliore qualità di vita.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se continui ad utilizzare questo sito accetti la cookies policy.